- favorite 3 likes
- remove_red_eye 921 visualizzazioni
- comment 0 commenti
Il modo più pratico ed economico per lavarsi le mani (e non solo) è servirsi del sapone.

Ma è sufficiente per eliminare i virus e i batteri con cui le mani vengono a contatto quotidianamente? O bisogna per forza ricorrere a disinfettanti specifici, come l'alcool e l'amuchina?
Intanto, cominciamo con un po' di storia. La prima testimonianza dell'esistenza del sapone è datata 2800 a.C., ma veniva usato già in epoche precedenti, da Babilonesi, Assiri ed Egizi. Questi ultimi lo realizzavano usando oli vegetali e animali, unitamente a sali alcalini e serviva più che altro per la pulizia delle vesti, perché per la pelle del corpo era abbastanza aggressivo.

Ma i veri inventori del sapone come lo conosciamo adesso sono stati gli Arabi. Lo producevano per l'igiene personale ed era a base di olio di oliva con aggiunta di timo o di alloro... Gli stessi ingredienti del sapone di Aleppo, così famoso in tutto il mondo. Per la saponificazione usarono per la prima volta la soda caustica, un metodo che si utilizza ancora.

Si passa dal sapone artigianale a quello industriale alla fine del 17° secolo, quando il chimico francese Nicolas Leblanc inventò un sistema per ottenere la soda dal sale comune. I progressi della chimica nel corso del 19° secolo portarono alla fabbricazione del sapone su scala industriale. Ma si possono ancora comprare saponette prodotte in modo artigianale, che sono qualitativamente superiori a quelle che si trovano nella grande distribuzione.

Adesso, invece, un po' di chimica
Ma torniamo alla domanda iniziale. Basta lavarsi le mani con il sapone per eliminare i virus e i batteri?

Per capire come funziona il sapone, bisogna tirare fuori i libri di chimica... o leggere questo articolo che spiega perché il sapone assolve egregiamente alla sua funzione.
https://www.ilpost.it/2020/03/07/come-funziona-il-sapone/
Infine, ti ricordiamo che Spuzza Via non si occupa solo di spray anti-puzza della cacca, ma anche di saponette e altri prodotti detergenti. Clicca qui per conoscerli meglio.
Commenti (0)