Pane azzimo

Pensiamo all'ultima cena e pensiamo all'affresco di Leonardo e al Vangelo. “Gesù prese il pane, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse...” E pensiamo all'ostia della Comunione. In questo articolo non parliamo della transastuzione, ma dell'ostia come pane.

Perché che cos'è l'ostia? E' pane azzimo.


L'ultima cena di Juan De Juanes


ETIMOLOGIA, STORIA E SACRE SCRITTURE


Il pane azzimo è pane senza lievito. La parola viene dal greco: alfa privativa, che indica l'assenza di qualcosa e Zume, lievito. Era il pane degli ebrei in fuga dall'Egitto, fatto solo con acqua e farina. Oltre a non contenere lievito, il pane azzimo non contiene sale.

Perché ne parliamo?

Ne parliamo perché fa parte delle tradizioni culinarie ebraiche e perché tra le sue proprietà c'è quella di mantenere la regolarità dell'intestino e di combattere la stitichezza. Il motivo è che è ricco di fibre.

IN CHE MODO E PERCHÉ IL PANE AZZIMO FA BENE ALL'INTESTINO


Il pane azzimo non causa gonfiori addominali, aria nell'intestino e meteorismo. Questo perché non è lievitato.

Va bene per chi soffre di gastrite e di reflusso gastrico: la sua croccantezza e il fatto di essere asciutto danno sollievo alle persone che soffrono di iperacidità gastrica. Infatti, tra i rimedi contro l'iperacidità gastrica c'è l'assunzione di cibi asciutti perché assorbono le sostanze acide degli alimenti. Anzi, chi ha questi problemi dovrebbe mangiare molti cibi asciutti proprio per questo motivo, perché assorbono. Non essendo noi medici, ti rimandiamo a questo sito.

In generale, il pane azzimo è indicato per chi è intollerante ai lieviti.

Ha anche altre proprietà, che però non riguardano da vicino questo sito. Se vuoi scoprirle, clicca qui.



IL PANE AZZIMO IN CUCINA


Il sapore è buono e si sposa sia con il salato, sia con il dolce. Se ci pensi, il pane toscano, detto anche pane sciocco, è completamente senza sale, proprio come l'azzimo, e la cucina toscana è molto saporita. Si crea quindi un equilibrio di sapori e non si abbonda con il sale, che non fa bene.

Il pane sciocco si abbina con il prosciutto toscano. Una vera delizia per il palato!

Il sapore del pane azzimo tende leggermente al dolce e infatti è anche alla base di una torta tradizionale ebraica che si chiama matzo cake (segui il link e trovi la ricetta).


La matzo cake - Credit https://livingsweetmoments.com


Una contraddizione


Paradossalmente, facendo un'analogia, il pane azzimo, alimento della tradizione ebraica, si sposa con molti cibi, eppure la cucina kosher ha molte restrizioni. Ma fanno anche le bagel con il prosciutto.


Controindicazioni


Purtroppo ha molte calorie, però con il cioccolato dell'uovo di Pasqua è buono.


Ritorno alle radici


Per farti capire, se non lo hai mai provato, ricorda un po' i cracker, ma è più friabile e si “rompe” più facilmente. Potrebbe essere un cibo alternativo per la Pasqua. E un ritorno alle origini di questa festa.


Il pane azzimo della tradizione ebraica


PANE AZZIMO, REGOLARITÀ DELL'INTESTINO E SPUZZA VIA


Come abbiamo visto, questo tipo particolare di pane aiuta a tenere l'intestino in regola. E tu ricordati di usare regolarmente Spuzza Via per non lasciare in bagno odori sgradevoli.


Commenti (0)

Al momento non ci sono commenti

Nuovo commento

I tuoi dati sono al sicuro
I tuoi dati sono al sicuro
Spedizione gratuita oltre i 29 Euro
Spedizione gratis da 43 €
Politiche per i resi merce
Politiche per i resi merce
Politiche per i resi merce
Programma fedeltà
Spedizione in 24h
Spedizione in 24 ore
Soddisfatti o rimborsati
Soddisfatti o rimborsati