- favorite 1 likes
- remove_red_eye 1120 visualizzazioni
- comment 0 commenti

Perché Bill Gates e la sua fondazione hanno deciso di interessarsi di gabinetti e di wc?
Prima di dirtelo, ti ricordiamo che hai un alleato formidabile quando vai in bagno: SPUZZA VIA. Bastano 5 spruzzi nel wc prima di liberare l'intestino e grazie al suo effetto barriera, non lascerai nessun odore sgradevole dietro di te.
Spuzza Via è il tuo migliore alleato in bagno!
Lo hanno fatto quando hanno appreso che ogni anno la mancanza di condizioni igieniche uccide 500.000 bambini con meno di cinque anni. Un numero enorme. Inoltre, questo problema costa agli Stati oltre 200 miliardi di dollari tra spese sanitarie e perdita di Pil. La Fondazione Gates ha investito circa 200 milioni di dollari nel progetto dei servizi igienici e prevede di spendere di nuovo la stessa cifra prima che i prodotti in questione possano essere distribuiti su larga scala, per un totale di 400 milioni di dollari.

La sede della fondazione Bill e Melinda Gates - Di Adbar - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26207859
Il fondatore di Microsoft ha presentato il suo progetto in Cina. Non è un caso: la Cina sta facendo una campagna gigantesca per migliorare le condizioni igieniche della popolazione. Soprattutto nelle aree rurali e sovrappopolate. Bill Gates, accompagnato da un vasetto di vetro pieno di feci, ha mostrato il funzionamento di questo wc. La sua peculiarità è permette di trasformare quello che viene "depositato" nella tazza in acqua e fertilizzanti.
"Oggi i Paesi ricchi dispongono di un sistema fognario che, grazie all'acqua, riceve i rifiuti di provenienza umana, li raccoglie e li trasporta fino all'impianto di trattamento e smaltimento.", ha detto Gates alla CNN. "Questo richiede l'installazione di migliaia di chilometri di tubi: è un procedimento molto costoso e sappiamo che le città più povere non possono permettersi questa spesa", ha aggiunto.
Bill Gates durante la conferenza con un barattolo di feci umane al suo fianco
Bill e Melinda Gates e il progetto per un wc innovativo
Attraverso la "Reinvent the Toilet Challenge" della Fondazione, Bill e Melinda negli ultimi 7 anni hanno finanziato alcuni team per sviluppare servizi igienici che non utilizzino acqua. Per vincere la sfida, i progetti dovevano costare meno di 5 centesimi al giorno e funzionare senza acqua corrente.
L'idea è relativamente semplice: basta separare il rifiuto liquido da quello solido.
Bill Gates ha spiegato:
"Gli attuali water si limitano a mandare via i rifiuti con l’acqua, mentre i bagni non allacciati a una fognatura, devo prendere sia i liquidi che i solidi e svolgere un’azione chimica su di essi, che comprende, nella maggior parte dei casi, la combustione."

Lo schema del funzionamento del wc di Bill Gates
È nato così il Nano Membrane Toilet, un wc progettato per essere utilizzato in singole unità immobiliari. Urina e feci vengono raccolte in un unico mix senza bisogno di acqua. Il dispositivo di scarico utilizza un meccanismo a rotazione che trasporta il composto senza acqua. Inoltre, non fa vedere gli escrementi e non ne fa sentire l'odore all'utilizzatore. Una micro membrana è in grado di filtrare gli scarti dall’acqua. L'acqua, trasformata in vapore, viene ricondensata e riutilizzata per i campi o altri utilizzi che prevedano acqua non potabile. Naturalmente, gli agenti patogeni vengono prima eliminati. La parte solida, invece, viene raccolta in appositi serbatoi e viene fatta fermentare per produrre biogas.
Ecco come si presenta il bagno senz'acqua finanziato da Bill e Melinda Gates - da http://www.nanomembranetoilet.org/
Nel frattempo
Speriamo che il "wc senz'acqua di Bill Gates" venga prodotto e distribuito presto su larga scala. È importante migliorare le condizioni igieniche là dove mancano e risparmiare un bene così prezioso per il pianeta come l'acqua.
Nel frattempo, "accontentiamoci" di non diffondere nei nostri bagni odori sgradevoli. Come? Usando SPUZZA VIA PRIMA di depositare gli scarti della nostra digestione nel wc. La sua formulazione crea una barriera che impedisce alla puzza di uscire dalla tazza del gabinetto. Provalo in abbinamento ai saponi naturali e aromaterapici per la casa o di carta per quando sei fuori casa.
Articolo correlato: Dove va l'acqua del wc?
Commenti (0)